buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Sviluppo rurale, convenzione tra Regione e Parco tecnologico agroalimentare

Sarà il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A-Pta, società della Regione Umbria, a supportare l’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale (Psr) per l’Umbria 2014-2020 per l’assistenza tecnica alle attività di innovazione, per la predisposizione e la gestione del Registro regionale delle razze locali a rischio di erosione genetica e per la salvaguardia della biodiversità regionale.

Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini, approvando – sulla base dell’esperienza acquisita dalla 3A-Pta nella passata programmazione e per le capacità professionali presenti al suo interno – lo schema di convenzione per il servizio di supporto tecnico al Psr.

“Il Parco 3A – sottolinea l’assessore Cecchini – ha svolto un ruolo determinante nel favorire la diffusione dell’innovazione nel sistema agricolo, alimentare e forestale regionale attraverso lo sviluppo e il coordinamento di numerosi progetti innovativi finanziati dalla misura 124 del Psr 2007-2013. In questo ruolo ha avuto contatti con molteplici imprese regionali e istituti di ricerca nazionali, pubblici e privati, conseguendo anche un ruolo rilevante a livello internazionale. Un’esperienza importante per l’attuazione della misura 16 ‘Cooperazione’ del nuovo Psr che prevede una sinergia fra i diversi operatori per l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la competitività, la tutela dell’ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la creazione di poli e reti”.

Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email