buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Ast, Usb: “Solidarietà ai lavoratori dell’Ilva di Taranto”

“Piena sovranità ai lavoratori delle loro fabbriche”così la rappresentanza sindacale Usb di Ast Terni che esprime la sua solidarietà ai lavoratori dell’Ilva di Taranto dove c’è il rischio di un pesante ridimensionamento.

“Il capitalismo finanziario – scrive l’unione sindacale – non è un sistema fatto da capitani coraggiosi. E’ evidente che dietro la manovra messa in campo da Acelor-Mittal c’è un disegno speculativo che mette al centro la natura finanziaria dell’operazione e l’interesse verso l’area portuale. Nessuna strategia di mercato, nessun interesse per le produzioni e per i lavoratori, solo la crescita dei profitti.

Così, come sta succedendo a Piombino con Aferpi, anche Taranto rischia – se non la chiusura – un pesante ridimensionamento ed anche a Terni ci si sta preparando per una nuova vertenza”.

“Per questo – continua la nota – i sindacati e la politica, a livello nazionale, devono iniziare una battaglia che abbia come obiettivo la ri-nazionalizzazione dell’intero settore.

Questo Stato, aiutato dai piccoli produttori di acciaio italiani, sta cercando di svendere e chiudere la siderurgia di base italiana, dobbiamo impedirlo.

Come USB stiamo già coordinando queste tre realtà nazionali, ma lottiamo affinché i lavoratori abbiano piena sovranità delle loro fabbriche. Applichiamo la Costituzione! Terni-Piombino-Taranto e Alitalia sono un’unica lotta”.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email