In occasione della ricorrenza del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, giovedì 2 giugno si svolgerà la consueta cerimonia commemorativa alle 10 a Piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione delle corone ai caduti.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, dalle 17, a Piazza della Repubblica dove, alla presenza delle Autorità civili e militari, il Sottosegretario di Stato all’Interno, Gianpiero Bocci, accompagnato dal Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, passerà in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.
La cerimonia proseguirà con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto e con la consegna di una “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti” e delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
A seguire, uno studente leggerà un documento sulla ricorrenza. Ad accompagnare l’evento, la Banda musicale “G. e F. Lausi” di Arrone che suonerà l’inno nazionale e successivamente eseguirà alcuni brani musicali.
Alle 21 al Teatro Secci di Terni, ci sarà il “Concerto del 2 giugno” a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”.
Elenco degli insigniti:
Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: David Tallarico, residente a Terni.
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: Mauro Baffo, residente ad Orvieto; Matteo Branchinelli, residente a Terni; Rocco Capuano, residente a Terni; Aldo Cicoria, residente a Terni; Stefano de Majo, residente a Terni; Mariacristina Di Lello, residente ad Acquasparta; Francesco Di Paoli, residente a Terni; Damiano Donatelli, residente ad Orvieto; Enrico Maggi, residente a Terni; Antero Mattiussi, residente a Terni; Giancarlo Monachino, residente a Terni; Leonardo Ricci, residente a Terni.
Medaglia d’onore (alla memoria) a Primo Guglielmi, nato ad Orvieto il 26 agosto 1912. Internato militare nel campo STALAG III D (Germania)
Foto: (archivio) Terni Life ©