“Se non si interviene tempestivamente c’è il rischio che il nuovo mercato coperto di Largo Manni si svuoti entri un anno”. E’ il campanello d’allarme lanciato da Emanuele Fiorini, capogruppo Lega Nord Umbria in relazione al momento critico che stanno attraversando i commercianti della struttura “a causa delle scelte sbagliate dell’Amministrazione comunale di Terni che non fanno altro che acuire le difficoltà causate dal delicato momento economico in cui versa la città”.
In particolare Fiorini punta il dito contro l’annosa questione della chiusura del parcheggio adiacente al mercato: “Operazione sulla quale vogliamo vederci chiaro – spiega Fiorini – Per tale motivo abbiamo inoltrato richiesta di accesso a quegli atti attraverso i quali il Comune ha autorizzato la chiusura del parcheggio di servizio tramite l’apposizione della barra, impedendo di fatto la sosta temporanea dei clienti”.
Una misura che ha contribuito a generare nel breve periodo “una diminuzione del giro di affari fino al 60% per gli operatori, con un ingente danno per la vitalità del commercio locale. Alcuni di loro – prosegue il capogruppo, che di recente ha avuto modo di confrontarsi direttamente con i commercianti di Largo Manni – hanno problemi a pagare il canone di locazione del proprio box e la misura di rateizzazione del regresso non aiuta chi, di fatto, si ritrova a dover sborsare per le rate attuali e quelle passate. C’è bisogno di misure urgenti – prosegue il capogruppo leghista – ma la paralisi nella quale è caduta l’Amministrazione ternana impedisce qualsiasi tipo di risposta immediata a tali esigenze. Ci sembra inverosimile che dopo quattro anni di proteste e sollecitazioni, sindaco e giunta non abbiano tentato nemmeno una strada, ma forse sono mancate le competenze o, magari, la voglia. Per ridare respiro al commercio di Largo Manni, riteniamo vitale rimuovere quanto prima le barre e riaprire il parcheggio”.
Foto: (archivio) Terni Life ©