(e. f.) Si è svolta questa mattina, all’aviosuperficie “Alvaro Leonardi” di Terni, l’annuale esercitazione nazionale tra il Soccorso Alpino Speleologico Umbria (SASU) e il 3° Regimento elicotteri per operazioni speciali Aldebaran dell’Aviazione dell’esercito italiano di Viterbo.
“Questo tipo di esercitazioni – ha spiegato a Terni Life il Presidente del Sasu, Mauro Guiducci – sono attività importanti perché consentono di mettere in campo e a confronto diversi tipi di operatività al fine di raggiungere quel feeling che sarà fondamentale durante le vere emergenze”.
L’ addestramento congiunto tra i diversi corpi di difesa si svolge da decenni e ha portato, nel tempo, ad un’azione sempre coordinata tra Sasu e forze armate che, soprattutto nelle fasce notturne, permettono di continuare le operazioni di soccorso.
“Per la nostra attività di soccorso – continua il presidente Guiducci – il supporto dell’elicottero è basilare perchè permette il trasporto di più squadre e riduce notevolmente i tempi, quelli determinanti per salvare una vita”.
Foto: Terni Life ©