In occasione degli eventi che saranno organizzati il prossimo mese di giugno per festeggiare quasi un secolo di attività del Circolo Lavoratori Terni, verrà organizzata una mostra fotografica che sarà allestita presso la biblioteca del Clt. Una mostra che racconterà gran parte delle attività sportive, ricreative e culturali che si sono svolte a Terni dal 1927 in avanti, un momento di condivisione per ripercorrere non solo la storia di quello che una volta si chiamava “Dopolavoro Aziendale”, ma anche della città attraverso immagini, volti, storie e documenti.
Acciai Speciali Terni e Clt, per avere più contributi fotografici possibili, intendono coinvolgere la cittadinanza ed è per questo che, oltre all’Archivio Storico di Acciai Speciali Terni impegnato nella ricerca degli scatti più significativi legati alle attività del Circolo, invitano i ternani a rispolverare i ricordi, magari riaprendo gli armadi e i cassetti di genitori, nonni e amici alla ricerca di fotografie che, nel corso degli anni, hanno testimoniato la partecipazione ad attività, gare, manifestazioni. Risulteranno d’interesse non solo gli appuntamenti sportivi – dalla lotta allo sci, dal tiro alla fune al tennis, passando per il nuoto, il calcio a 5, la ginnastica, il podismo, solo per citarne alcuni – ma anche feste di Carnevale, Natale ed Epifania, la partecipazione a gite, colonie, concerti e a tutto quello che il Clt ha offerto in questi anni.
Gli interessati potranno mettere a disposizione le proprie foto recandosi presso la segreteria del Clt in via Muratori 3 a Terni (Lunedì 8.30-12.00/16.30-18.00; Martedì 9.30-12.00/16.00-18.00; Mercoledì 8.30-12.00; Giovedì 8.30-12.00/16.30-18.00; Venerdì 9.30-12.00/16.00-18.00; Sabato 9,30-11.00) o presso la guardiania all’ingresso del Circolo entro mercoledì 31 maggio. Verrà fatta una copia digitale delle immagini fotografiche messe a disposizione dal pubblico, gli originali pertanto saranno restituiti ai proprietari entro qualche giorno. Un’occasione per ricordare, riconoscersi e riscoprirsi, contribuendo a mantenere viva una preziosa memoria storica: quella della grande fabbrica, del suo circolo e della sua città. Nelle prossime settimane verrà presentato il programma ufficiale delle celebrazioni del 90esimo del Clt in calendario dal 17 al 25 Giugno prossimi.
Foto: Ctl ©