buffetti
buffetti
cottorella
autoservice
tecno adsl
TERNI LIFE NEWS

Corsa all’Anello, domani la benedizione dei cavalieri di Santa Maria

Il programma della 49esima edizione della Corsa all’Anello continua con le benedizioni e le investiture dei cavalieri. Domani, 11 maggio, toccherà al terziere Santa Maria che nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria Impensole benedirà i suoi cavalieri Diego Cipiccia, Tommaso Suadoni e Marco Elefante.

Ma quest’anno c’è una novità. Il terziere arancioviola, ha infatti deciso di dedicare tutta la giornata ai contradaioli, “perché per noi – hanno spiegato dal comitato del terziere – l’investitura è un momento ‘aulico’, in cui ci si riunisce e si vive un grande sentimento di appartenenza al popolo arancio viola, un momento di raccoglimento tra i militanti storici e i più o meno giovani del terziere. Insieme si celebrano i cavalieri che andranno a difendere il vessillo al ‘campo de li giochi”.

cavalieri santa maria 2E’ per questo motivo che quest’anno i priori Danilo Regis e Pamela Raspi sperimenteranno una nuova formula per l’investitura, coinvolgendo tutti i contradaioli in una lunga e intensa giornata “santamariana”, cominciando con uno sguardo al passato. Domattina ci sarà infatti un momento di raccoglimento al cimitero per tributare un saluto a tutti i contradaioli scomparsi ma che hanno fatto la storia del terziere. Il pomeriggio invece si guarderà al futuro, ai bambini, ai piccoli tamburini, alle ballerine e a tutti i neobattezzati arancio viola che verranno accompagnati in scuderia per un pomeriggio conviviale  dove tutti potranno godersi lo spirito più goliardico della festa e prepararsi per la sera, dove farà da padrona un’atmosfera più solenne.

Alle 21.30 i cavalieri, come da tradizione, si recheranno nella chiesa di Santa Maria Impensole per ricevere la benedizione del parroco Don Sergio Rossini e per ascoltare il tradizionale discorso del capo priore e del priore che si ripete ogni anno in questa occasione. Si procederà poi con l’investitura e il corteo formato dal capo priore Danilo Regis, dalla priora Pamela Raspi, dai porta lance, i nobili delle famiglie dei Cardoli, Cesi e Capitone e dal gruppo delle dame degli anelli accompagneranno i cavalieri in Cattedrale per la consegna delle tradizionali rose a San Giovenale. La dama degli anelli per l’occasione sarà Sara Cipiccia, sorella del cavaliere Diego e storica dama arancioviola.

Domani, oltre all’investitura dei cavalieri di Santa Maria, a partire dalle 19 per le vie del centro e nelle taverne ci sarà animazione con trampoli e raccontastorie intitolata “Creatura fantastica”.

Foto: (archivio) Corsa all’Anello ©

 

Print Friendly, PDF & Email