Domani alle 16.30, al Centro diocesano per la Documentazione nel palazzo Vescovile di Narni (piazza Cavour, 8) si terrà la presentazione del volume: Le pergamene dell’archivio del Capitolo della cattedrale di Narni (1047-1941). Regesti, curato da Elisabetta David, Cinzia Perissinotto, Cristiano Carmi, Vladimiro Coronelli. Coordinamento scientifico Elisabetta David, Carlo Rossetti.
La presentazione si aprirà con i saluti di mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia, del sindaco di Narni Francesco De Rebotti, del presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, della ex direttrice dell’Archivio di Stato di Terni Marilena Rossi Caponeri e del soprintendente archivistico e bibliografico Mario Squadroni. Parleranno del volume Paola Monacchia, presidente della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria, e Roberto Stopponi, presidente del Centro di studi storici di Narni.
La pubblicazione, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, rappresenta l’atto conclusivo di un progetto di tutela e valorizzazione, iniziato a metà degli anni Novanta del secolo scorso, con un primo intervento di inventariazione e restauro del fondo pergamenaceo dell’archivio capitolare, promosso dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Regione Umbria, dall’Archivio di Stato di Terni e dalla Soprintendenza archivistica. Una forte spinta al progetto fu data dal convegno sulla cattedrale di San Giovenale organizzato nel 1996 dal Centro di studi storici di Narni; importante fu anche l’opera di coordinamento e di promozione svolta da Luciana Vellutina Rosellini, delegata CEI. Nel 2000 il restauro era concluso ed era progredita l’attività di schedatura e registrazione delle pergamene, affidata a Elisabetta David e Cinzia Perissinotto. La prematura scomparsa di quest’ultima causò una lunga pausa nei lavori.
Nel 2011, con gli auspici dell’Ufficio per beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, diretto da don Claudio Bosi, fu predisposto un nuovo progetto, opera di Elisabetta David dell’Archivio di Stato di Terni e di Carlo Rossetti della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. Recuperata la banca dati originaria, Cristiano Carmi e Vladimiro Coronelli, archivisti liberi professionisti, hanno potuto completare, con il coordinamento di Elisabetta David, la schedatura delle pergamene rimanenti e la revisione dei regesti di tutta la serie.
A questo volume, pubblicato nella collana “Segni di civiltà” della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, farà presto seguito, nella stessa collana, un altro inventario archivistico, quello degli archivi della Collegiata di S. Maria Assunta di Otricoli.
Foto: (archivio) Terni Life ©