Tra le innumerevoli iniziative di successo, sportive e sociali, che hanno fatto conoscere l’Amatori Podistica Terni anche fuori dai confini nazionali, c’è quella di Giuliano Gennari, vicepresidente della squadra e storico membro del gruppo, che, con la sua 200esima gara nella maratona di Russi (Ra) , si è aggiudicato il primato umbro per il maggior numero di maratone disputate.
La sua invidiabile carriera ha avuto inizio nel 1990, tra le antiche vestigia della Città Eterna, che lo vedrà correre per altre 12 volte. Elencare tutti i luoghi nei quali ha gareggiato sarebbe prolisso: per citarne qualcuno ricorderemo, oltre a Roma, Venezia, Firenze, Caserta, Palermo, mentre in campo internazionale non poteva mancare New York, ma anche Lisbona, Madrid, Amsterdam, Monaco, Parigi, Vienna, Berlino. Molto particolare la performance dello scorso anno al Lago D’Orta quando concluse cinque maratone in cinque giorni, record che pensa di raddoppiare nel 2017. Non solo maratone per Gennari ma anche distanze superiori, come i 100 km della famosissima Firenze-Faenza.
Agli inizi della sua carriera da podista amatore, Gennari di maratone ne correva tre o quattro l’anno, con un occhio sempre al cronometro, adesso ne conta oltre trenta annue, ritrovandosi, insieme agli altri recordman del Club italiano Supermaratoneti, quasi tutte le domeniche al via per i 42km.
A chi gli chiede il segreto di un tale successo, oppure come sia possibile una tale forza di volontà nel raggiungere i tanti traguardi, in maniera semplice e piuttosto schiva, egli invariabilmente risponde: “Io parto e dopo un po’ arrivo….”. E allora via verso un nuovo traguardo. Foto: Amatori Podistica Terni ©