La dettagliata e avvincente analisi su “Beni relazionali, virtù e premialità” del professor Luigino Bruni, dell’università Lumsa di Roma, ha chiuso il ciclo di incontri formativi “Insieme per un’economia civile” promossi dal Cesvol di Terni e dal dipartimento di economia dell’Università di Perugia, polo scientifico e didattico di Terni.
L’incontro, che si è svolto ieri pomeriggio nell’affollata aula magna del Dipartimento di Economia, si è concluso con la premiazione delle imprese “civili” che hanno partecipato, con la loro testimonianza, al ciclo di seminari “Insieme per un’economia civile”. I sette eventi, ospitati nella sala polivalente del Csv di Terni, hanno visto tra i relatori Stefano Zamagni e Leonardo Becchetti.
Il ciclo di seminari ha rappresentato l’occasione per scoprire e valorizzare le buone pratiche già in atto sia sul versante della “civilizzazione” delle imprese che del miglioramento del rapporto mezzi/fini agito dalle associazioni, per legare più saldamente il mondo della solidarietà a quello dell’imprenditoria locale, per promuovere nuove relazioni di cooperazione tra questi due mondi.
Gli incontri sono stati accompagnati da laboratori formativi di approfondimento delle tematiche trattate, dedicati al bilancio sociale e al consumo critico e responsabile.
Un terzo Laboratorio prevede l’apertura di un vero e proprio “cantiere” per la ricerca, tra imprese profit civili ed organizzazioni non profit, di forme di collaborazione e l’avvio di sperimentazioni su progetti comuni a suggello della tavola rotonda “La buona volontà per l’economia civile” e del seminario “Prove d’orchestra: incamminarsi verso forme di collaborazione tra settore profit e settore non profit” tenuto da Stefano Zamagni.
Diverse le azioni che il Cesvol intende sviluppare sia sul fronte della creazione di partnership stabili fra mondo profit e Terzo settore che sul fronte del volontariato d’impresa, attraverso la proposta di servizi alle aziende e di azioni di matching tra organizzazioni di volontariato e aziende. Foto: Cesvol Terni ©