Prende il via domani, alle 21, ad Amelia, con il capolavoro di Michelangelo Antonioni, Zabriskie Point, la nuova rassegna On the Road a cura dell’associazione Oltre il Visibile.
Il tema sarà il cinema e lo spostamento, inteso come viaggio attraverso un paesaggio che fa da grande metafora per un viaggio all’interno di se stessi.
Il genere nasce alla fine degli anni ’60 e matura dagli anni ’70. Nasce nel fermento culturale della New Hollywood con Easy Rider ma poi matura in Europa con il più “americano” dei registi dell’epoca, Wim Wenders. Da lì in poi il road movie diventa un genere a sé, che consente una sceneggiatura dinamica data dall’avvicendarsi di luoghi e situazioni diverse, ma anche un percorso di maturazione che è più evidente tanto più cambiano paesaggi e ambienti. La presentazione a cura di Attilio Faroppa Audrino, scrittore.
La rassegna, ospitata nella sala Boccarini, avrà cadenza mensile e tutte le proiezioni saranno, come di consueto, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La rassegna prosegue sabato 25 marzo con Wild, di Jean-Marc Vallée e domenica 26 marzo, alle 18, con “Little miss sunshine”, un film di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Info: www.oltreilvisibile.it
Foto: (archivio) Terni Life ©