Skyrobotic, azienda leader nella produzione di droni sotto i 25 chilogrammi interamente Made in Italy, parte del Gruppo Italeaf, ha ottenuto il certificato di progetto da ENAC (Ente nazionale aviazione civile) per il sistema aereo a pilotaggio remoto SR-SF6. Con l’ottenimento di questa certificazione, Skyrobotic potrà produrre in serie i SAPR SR-SF6 abilitati a svolgere operazioni specializzate critiche, in linea con quanto indicato nell’articolo 10 comma 5 del regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto”.
La cerficazione di progetto introdotta da Enac nel regolamento ”Mezzi aerei a pilotaggio remoto” raggruppa, in modo semplificato, i concetti che nel mondo aeronautico tradizionale sono noti come DOA (Design Organization Approval), POA (Production Organization Approval) e Type Certificate.
Skyrobotic è la prima società indipendente ad aver ottenuto la certificazione aeronautica EN 9100 e quella di progetto per la linea dei suoi droni destinati ad una clientela B2B per applicazioni professionali ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di una ulteriore conferma per l’azienda e per i propri sistemi aeromobili, che permetterà a Skyrobotic di interfacciarsi con le realtà più esigenti in termini di qualità e safety. Foto: (archivio) Terni Life ©