I migranti richiedenti asilo e smistati nei diversi comuni del territorio provinciale potranno essere coinvolti anche nei lavori manuali nelle scuole.
Questo quanto stabilito dal protocollo d’intesa per il loro impiego in attività di volontariato di pubblica utilità, sottoscritto, in prefettura, anche dal presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi.
L’accordo, coordinato dalla prefettura di Terni e firmato da tutti i Comuni, i sindacati e gli altri soggetti a vario titoli gestori del programma di accoglienza, segue quello già in atto e ne rappresenta un ampliamento per le scuole. I migranti, in forma volontaria, potranno essere impiegati per la manutenzione del verde nelle scuole e in altri piccoli lavori.
L’obiettivo finale è definire percorso educativi di accoglienza ed integrazione che permettano agli stranieri di conoscere il contesto sociale, anche attraverso attività di volontariato a favore della collettività ospitante e che promuovano la formazione di una coscienza della partecipazione. Foto: (archivio) Terni Life ©