Altra celebrità musicale presentata da Visioninmusica sul palco dell’auditorium del Gazzoli è Kinga Głyk, bassista polacca che a soli 19 anni, ha già suonato in più di 100 concerti in tutto il suo paese e all’estero. Kinga si è esibita con eccellenti musicisti della scena musicale polacca. La sua avventura con la musica è iniziata all’età di 12 anni, quando è entrata a far parte del Głyk Pik Trio con il padre Irek (noto vibrafonista e batterista) e suo fratello Patrick (batterista). Nonostante la sua giovane età, ha già suonato con molti grandi musicisti come Robinson Jr., Bernard Maseli, Ruth Waldron, Natalia Niemen, Jorgos Skolias, Apostolis Anthimos, Leszek Winder, Paweł Tomaszewski, Grzegorz Kopolka, Joachim Mencel, Arek Skolik, Mateusz Otremba (Mate.o), Marek Dykta e Piotr Wylezoł.
Ora Kinga Głyk è considerata la migliore bassista polacca della nuova generazione e una stella nascente del jazz e della musica blues. A capo della sua banda jazz-blues-funk, ha ottenuto il riconoscimento per il suo album di debutto Rejestracja (Registrazione). Adam Makowicz, pianista di fama mondiale, ha detto di lei: “le sue abilità le permettono già di entrare nella storia della musica jazz polacca”. Nel 2015 è stata nominata da Jazz Top e Blues Top, entrambi sondaggi di musica polacca, nelle seguenti categorie: “Nowa Nadzieja” (Nuova speranza), “Gitara Basowa” (Chitarra Basso), e “Odkrycie Roku” (Scoperta dell’anno).
Nel 2016 Kinga ha registrato il suo secondo album dal vivo intitolato Happy Birthday che sarà presentato al Gazzoli di Terni questo venerdì 10 marzo alle 21. Foto: Visioninmusica ©