buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Successo per la Maratona di San Valentino: un giro di affari da 250mila euro – LE FOTO

È tempo di bilanci per la Maratona di San Valentino che ha concluso questa edizione in modo incisivo sul piano turistico, commerciale, ricettivo e della crescita complessiva del nostro territorio.

Tra le tante iniziative e le risposte positive che hanno caratterizzato i due giorni dello scorso fine settimana: il livello tecnico, il numero dei partecipanti nonostante il problema terremoto, il programma organizzato alla Basilica di San Valentino con la benedizione delle medaglie e la Messa del maratoneta, i servizi logistici, l’expo marathon al Palasi, il pasta party alle Piscine dello Stadio, le visite turistiche guidate, la straordinaria partenza e la novità dello spettacolare arrivo in Corso Tacito, i ristori, la segnaletica del percorso, il coinvolgimento della scuole, il presidio nelle strade, l’animazione sul percorso, i gruppi folcloristici, il fine gara, le premiazioni tutto magicamente funzionante.

I numeri parlano da soli: ben 1800 iscritti alla maratona ed alla mezza maratona, oltre ai 457 partecipanti alla “Family run” e con l’illustre partecipazione di Annalisa Minetti.

Inoltre hanno partecipato, come nella scorsa edizione, i ragazzi che frequentano i centri diurni dell’ U.O. disabili adulti dell’ USL 2 Umbria. I ragazzi in carrozzina hanno percorso il tracciato previsto di 8 km utilizzando l’hand bike mentre i camminatori si sono cimentati nel percorso più breve di 4 km. Sono stati tutti accompagnati dai tecnici-educatori della coop. Oasi sport che gestiscono le attività motorie e sportive nei suddetti centri frequentati dai ragazzi partecipanti.

Circa 1000, tra atleti e accompagnatori, ospitati negli alberghi della città e del comprensorio, pieni i ristoranti: una manifestazione straordinaria impreziosita anche quest’anno dalla presenza di tanti stranieri per un giro d’affari quanto mai interessante indicativamente di circa 250 mila euro. Ai numeri si aggiungono i complimenti che continuano ad arrivare da parte dei partecipanti in tutte le forme possibili: telefono, email, social.

“Io credo – sostiene il Presidente dell’Amatori Podistica Terni Fabio Laoreti – che questa iniziativa, soprattutto quest’anno, ha dato un forte segnale alla città sul versante della crescita economica legata al Santo dell’Amore.

L’incessante promozione durata tutto l’anno del nostro Santo Patrono e del’amata Valnerina è stata più forte della paura del terremoto. Viste le difficoltà organizzative di un evento così complesso, frutto dell’impegno di tanti volontari, ci si auspicherebbe un maggiore entusiasmo da parte della comunità, considerando proprio che per i numeri dei visitatori ed il coinvolgimento dei soggetti è certamente quello più rappresentativo del nostro territorio”.

Intanto all’Amatori Podistica Terni si respira aria di grande soddisfazione per quanto messo in campo, un’organizzazione sostenuta da un numero incredibile di volontari e da tanti gruppi podistici di Terni, presenza  indispensabile per la realizzazione di un così complesso evento e soprattutto per la partecipazione professionale, attenta, totale di tante Forze dell’Ordine e della Croce Rossa che si sono adoperati, oltre ogni più ottimistica previsione, per la sicurezza di tutti i partecipanti.

Si chiude così la settima edizione di questa iniziativa e già si pensa a domenica 18 febbraio 2018, data dell’ottava edizione della “Maratona di San Valentino”.

Foto: Amatori Podistica Terni ©

Print Friendly, PDF & Email