Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton, diretti da Massimo Popolizio, nell’ambito della Stagione di Prosa del Comune di Terni e del Teatro Stabile dell’Umbria, saranno al Secci domani, lunedì 27 e martedì 28 febbraio alle ore 21, con Il Prezzo di Arthur Miller.
L’opera. La commedia debuttò nel 1968 al Morosco Theatre di Broadway con grande successo (429 repliche consecutive) e in Italia fu ripresa nel 1969 con Raf Vallone e Mario Scaccia.
“Ho accolto con grande entusiasmo la responsabilità di dirigere questa commedia di Arthur Miller – dice Massimo Popolizio – un’opera a mio avviso molto importante perché riprende argomenti cari a Miller ed ad altri autori americani della seconda metà del novecento che hanno focalizzato sul tema della famiglia e del disagio economico, legato a mutamenti storico finanziari, il loro interesse più appassionato.
In questa commedia tutto ha un prezzo: le scelte, i ricordi, gli errori, le vittorie e le sconfitte. Ma quello che mi ha colpito di più, in questo lavoro così ben strutturato nella sua alternanza di momenti divertenti e di momenti drammatici, è stata la consistenza e lo spessore dei quattro personaggi che animano la storia.
Un poliziotto di New York che deve vendere tutti i mobili accumulati da un padre che per anni si era isolato in un appartamento in cui questi oggetti erano accatastati e che a sedici anni dalla sua morte devono essere venduti perché l’edificio sta per essere abbattuto, una moglie con dei problemi di alcool e di depressione, un fratello che da anni ha fatto un suo percorso di successo perché ha saputo allontanarsi dalle conseguenze della crisi e col quale il poliziotto non ha contatti da più di dieci anni e che ricompare sulla scena proprio in occasione di questa vendita. E un quarto personaggio, un venditore di mobili usati, che dovrà stabilirne il prezzo”. Foto: (archivio) Terni Life ©