Un incontro culinario fra due culture quello in programma domani alle 20 a Montecastrilli dove il Comune ospiterà a cena la “Confraternita del bollito e della pera madernassa” di Guarene. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale e il club enogastronomico “Sapori da Sapere” di Terni e Perugia, si inserisce negli scambi con realtà italiane improntati alle tradizioni della cucina.
“Il cibo è cultura e l’incontro di domani – spiega il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci – sarà solo il primo di numerosi altri che verranno organizzati. Del resto – aggiunge il sindaco – Montecastrilli ospita Agricollina che, grazie alla promozione delle produzioni locali, soprattutto chianina e suino umbro, è diventata una manifestazione di livello interregionale”.
“Quest’anno – riferisce Angelucci – l’edizione si svolgerà dal 20 al 23 aprile e metterà a confronto, fra le altre cose, la razza bianca piemontese e la chianina umbra”. Domani intanto una rappresentanza della Confraternita del Bollito, composta dal Gran Priore Giorgio Dongiovanni, dal Priore Emilio Cravanzola e da altri nove membri si incontrerà con il Comune e il club Sapori da Sapere. Verrà servito un primo tagliere di gran bollito, Raviolini al Consommé e un secondo tagliere di gran bollito come tradizione piemontese, per finire con pere madernassa al vino e dolci. Foto: (archivio) Terni Life ©