Umbria jazz ritorna a Terni con un festival di quattro giorni nel periodo di Pasqua. Presentato questa mattina il programma realizzato grazie alla collaborazione di Comune, Regione, Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Fondazione Carit ed Erg.
Come è nella natura e nella storia di Umbria Jazz, si vogliono coniugare due aspetti: proporre buona musica e far crescere la conoscenza del jazz, da un lato; promuovere il territorio con il turismo di qualità, dall’altro.
Questo, in un momento difficile per l’Umbria, colpita dal terremoto e per di più penalizzata da una informazione non sempre accurata che ha avuto effetti negativi anche per aree che dal sisma non sono state nemmeno sfiorate.
Umbria Jazz ha messo fin da subito a disposizione la sua credibilità per dare una mano al territorio. L’idea è di presentare l’Umbria come una regione che conserva, anzi rafforza, la sua tradizionale immagine culturale con i grandi eventi.
Il festival di Primavera – edizione zero – si svolge dal 14 aprile (Venerdì Santo) al 17 (Pasquetta) e coniuga momenti di spiritualità legati alla Pasqua con altri più leggeri e più appropriati ad un clima di vacanza, ma il filo rosso che lega i diversi eventi è sempre quello della qualità. Si ascolterà jazz, sia italiano che americano, per puristi ma anche gospel, soul, canzone d’autore e altro ancora.
Ecco il programma:
Venerdì 14 aprile alle ore 21:30 alla chiesa di San Francesco “Altissima luca”, Il Laudario di Cortona secondo Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura con Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Marco Bardoscia, Michele Rabbia e l’Orchestra da Camera di Perugia e con il Coro Armonioso Incanto diretto da Franco Radicchia (coproduzione Umbria Jazz – arrangiamenti originali di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura liberamente ispirati al “Laudario di Cortona”, XIII sec. d.C.).
Sabato 15 aprile alle ore 12 Street parade in centro storico Funk Off; alle ore 16 all’auditorium Gazzoli Piero Odorici Trio “CONNECTION” feat. DARRYL HALL & ROBERTO GATTO; alle ore 17:30 all’Auditorium Gazzoli CHICO FREEMAN PLUS+TET; ore 18:00 Street parade in centro storico FUNK OFF; ore 21:00 al Centro Multimediale, teatro A SAMMY MILLER & THE CONGREGATION INCOGNITO.
Domenica 16 aprile ore 12 Street parade in centro storico FUNK OFF; ore 16 al Centro Multimediale, teatro A SAMMY MILLER & THE CONGREGATION; ore 17:30 al CAOS, Teatro Secci CHICO FREEMAN PLUS+TET; ore 18 Street parade in centro storico FUNK OFF; ore 19 al Caffè Bugatti PIERO ODORICI TRIO “CONNECTION” feat. DARRYL HALL & ROBERTO GATTO; ore 21 Cattedrale di Santa Maria Assunta LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR; ore 22 Centro Multimediale, Teatro A INCOGNITO; ore 23 Street parade in centro storico FUNK OFF.
Lunedì 17 aprile ore 12 Street parade in centro storico FUNK OFF; ore 13 CAOS, Ristorante FAT Jazz Lunch con PIERO ODORICI TRIO “CONNECTION” feat. DARRYL HALL & ROBERTO GATTO; ore 16 Cattedrale di Santa Maria Assunta LONDON COMMUNITY GOSPEL CHOIR; ore 16:30 al CAOS, Teatro Secci CHICO FREEMAN PLUS+TET; ore 18 Street parade in centro storico FUNK OFF; ore 18:30 al CAOS, Teatro Secci SAMMY MILLER & THE CONGREGATION; ore 21:30 al CAOS, Teatro Secci GINO PAOLI & DANILO REA. Foto: Terni Life ©