I tecnici del servizio informatica continuano a lavorare alla risoluzione definitiva del guasto verificatosi al sistema informatico della Provincia. Rispetto alla difficilissima situazione iniziale, attualmente sono stati ripristinati i collegamenti internet che permettono agli uffici di lavorare di nuovo sulla rete.
Resta ancora aperto il problema legato all’impossibilità di connettersi al sito www.provincia.terni.it dall’esterno. Le maggiori criticità si riscontrano attualmente sui programmi gestionali ed applicativi dell’ente sui quali si stanno concentrando i maggiori sforzi. L’ufficio informatica sta infatti eseguendo operazioni tecniche per il ripristino dei dati dai server cercando di arrivare a soluzione nel più breve tempo possibile.
“Stiamo seguendo costantemente il lavoro di competenza dei tecnici – dichiara il presidente Giampiero Lattanzi – ed abbiamo provveduto ad acquistare strumentazioni sostituive”. Il presidente fa riferimento anche al sistema Sare (Semplificazione amministrtaiva in rete) in dotazione al centro per l’impiego.
“Abbiamo – dice – riscontrato difficoltà nell’accesso esterno che si ripercuotono anche sui professionisti che lo utilizzano. Per evitare loro penalizzazioni ingiuste chiederemo alla Regione di verificare insieme se esistano soluzioni temporanee che possano venire incontro alle loro legittime esigenze legate a problemi non dipendenti dalla loro volontà”.
Foto: (archivio) Terni Life ©