buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Dall’oratorio al centro di formazione: i vent’anni dell’Atelier musicale Francesco Falcioni

“Tutto cominciò nei locali dell’oratorio della chiesa di Santa Maria Regina, nel cuore di Terni, dove ci si riuniva e si insegnava ai ragazzi cos’è la musica e come si adopera uno strumento”. A far nascere il Centro di formazione musicale fu il maestro Francesco Falcioni, con la preziosa collaborazione del parroco, don Sandro Sciaboletta.

Nello stesso periodo l’associazione musicale “Rolando Falcioni” è un centro di aggregazione musicale giovanile ma dopo qualche anno si trasformerà in una scuola di musica. Da allora di anni ne sono passati venti e oggi l’“Atelier musicale Francesco Falcioni” è un punto di riferimento importante per tanti ragazzi.

“Quella piccola stanza ha iniziato a dare i suoi frutti senza mai fermarsi, è cresciuta, ha coinvolto musicisti affermati – sottolinea Francesco Falcioni – ha attirato giovani e meno giovani allievi che a loro volta hanno portato nuovi amici. Non ci siamo neanche accorti che da quella data sono passati vent’anni durante i quali abbiamo creato cori, orchestre sinfoniche, eventi musicali di ogni tipo, studi di registrazione, tournèe in Italia e all’estero e iniziative musicali di ogni genere.

Abbiamo attraversato momenti tristi e successi trionfali, abbiamo perso degli amici e ne abbiamo conquistati altri, ma soprattutto abbiamo guadagnato la fiducia dei ternani semplicemente con la serietà, la continuità dell’impegno e con scelte didattiche appropriate”.

“Oggi – aggiunge Falcioni – possiamo vantare una convenzione con il Conservatorio “A. Casella” de l’Aquila, che premia il nostro operato. Ringrazio le tante persone che hanno collaborato alla costruzione di questa istituzione: gli insegnanti, gli allievi, i collaboratori, la parrocchia di Santa Maria Regina, la Provincia di Terni, il Cesvol di Terni, il direttore del Conservatorio de L’Aquila e tutti gli amici che ci hanno sostenuto in questi 20 anni”.

Foto: Terni Life©

 

Print Friendly, PDF & Email