“Pienamente vivi” questo il titolo della Convention Regionale Special Olympics che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 15 nella sede del Cesvol in via Montefiorino a Terni. L’incontro annuale tra i referenti di tutte le aree dei Team Umbri di Special Olympics assume stavolta una valenza particolarmente rilevante visto il prossimo appuntamento con i Giochi Nazionali Estivi che si terranno a Terni e Narni dal 10 al 14 maggio.
Una giornata per scambiare esperienze, mettere in comune progetti, idee ed iniziative con lo scopo di favorire la crescita ed il miglioramento del programma di inclusione sociale a partire dallo sport che è proprio l’obiettivo principale di Special Olympics e dei team dislocati sul territorio, tra cui l’Associazione ternana Tuttingioco reduce dai Giochi Invernali di Bormio, al termine dei quali ha ricevuto ‘in dote’ la fiaccola olimpica, simbolicamente in viaggio verso Terni.
La Convention nasce dall’esigenza di condividere una riflessione collettiva sul percorso di ogni regione all’interno del mondo Special Olympics. Un momento di sviluppo, condivisione e programmazione insieme agli Enti, alle Istituzioni locali e alle aziende del territorio. Il tema di quest’anno “Pienamente vivi” è tratto dal libro “Fully Alive” del Presidente di Special Olympics, Tim Shriver. La disabilità intellettiva vista come risorsa e la sensibilità dell’opinione pubblica come base per un effettivo superamento dei pregiudizi e delle barriere mentali.
Foto: Cesvol Terni ©