Fanno lezione anche con i tablet gli studenti della primaria e della secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di San Venanzo. Il sindaco Marsilio Marinelli che ricorda come Comune e scuola anche quest’anno hanno deciso di ricorrere all’integrazione multimediale degli strumenti dedattici.
Il tablet, spiegano amministrazione e dirigenza scolastica, consente agli alunni di svolgere esercizi alla velocità di ciascuno, fornisce inoltre immediatamente un rinforzo quando la risposta è giusta, o sbagliata, e consente di tornare indietro per effettuare correzioni. L’insegnante può consultare in tempo reale, su un normale pc collegato a internet, il progresso di ciascuno studente visualizzando a quale esercizio è arrivato, se le risposte sono giuste oppure se ci sono errori, chi procede veloce e senza indugi, chi si blocca.
“E’ un buon sistema – commenta il sindaco Marinelli – sia per aumentare la conoscenza multimediale dei giovani, sia per dedicarsi a chi fa più fatica”. Foto (archivio) RietiLife ©