buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Domani al Busthard Studio di Terni con il gruppo rock Audiosfera

Il traguardo è quasi raggiunto. È arrivata al 75% del suo obiettivo la campagna su Musicraiser del gruppo rock umbro degli Audiosfera. Sono ancora pochi i giorni per sostenere, attraverso la celebre piattaforma di crowdfunding, la band alle prese con il suo primo lavoro dal titolo ‘Ogni cosa al suo posto’.

Proprio per tenere viva l’attenzione verso questo obiettivo, sabato 11 febbraio dalle ore 22.30 gli Audiosfera si esibiranno a Terni presso il Busthard Studios (Strada di Sabbione, 33/a46), dove tra l’altro si sono svolte le sessioni di registrazione del disco (ingresso gratuito per i possessori della tessera Busthard, senza tessera 2 euro). Un live quindi organizzato anche per presentare in anteprima l’album di debutto della band: sul palco saliranno Lorenzo Lotito (voce e chitarra acustica), Valentino Palombi (tastiere), Maurizio Chiani (chitarra elettrica), Gianluca Del Torto (basso), Mattia Mattoni (batteria). Ospite della serata sarà Serena Cecchi con Andrea Cerasoli alla chitarra.

Gli Audiosfera di recente, infatti, sono sbarcati su Musicraiser, la piattaforma di crowdfunding che offre la possibilità di proporre idee e trovare finanziatori pronti a sostenerle. ‘Ogni cosa al suo posto’ è il titolo del loro primo album che uscirà nel 2017. Intanto però, il gruppo rock umbro ha scelto di attivare, grazie quindi a Musicraiser, la raccolta fondi per stampare il disco di debutto, promuovere il progetto musicale e organizzare il tour di lancio.

Nella pagina Musicraiser dedicata agli Audiosfera si può quindi ascoltare in anteprima il primo singolo, ‘Ogni Cosa’, e altre tre canzoni estratte dall’album. Per i partecipanti c’è la possibilità di avere il CD insieme a diverse “ricompense” che la band ha pensato per i propri sostenitori. La campagna crowdfunding, iniziata lo scorso 19 dicembre, andrà avanti fino al 17 febbraio 2017.

Gli Audiosfera sono nati nel 2013 da un’idea di Lorenzo Lotito (chitarra e voce), da Perugia, e di Valentino Palombi (tastiere), da Terni. Lorenzo e Valentino si sono conosciuti nel 2002 al CET – Centro Europeo di Toscolano che entrambi hanno potuto frequentare grazie ad una borsa di studio finanziata dalla SIAE. Da allora sono rimasti in contatto scambiandosi idee e componendo canzoni pur essendo ognuno coinvolto in esperienze diverse come i Quintessenza per Lorenzo e i C15 per Valentino.

Dopo aver deciso di mettere a frutto concretamente le proprie idee in comune i due hanno coinvolto nel progetto Audiosfera altri musicisti, fondamentali per la costruzione del sound che contraddistingue il gruppo.

Ad aprile 2016 gli Audiosfera sono entrati in studio per registrare il disco ‘Ogni cosa al suo posto’. Hanno suonato Lorenzo Lotito (voce e chitarra acustica), Valentino Palombi (tastiere), Mattia Mattoni (batteria), Maurizio Chiani (chitarra elettrica) e Simone Betti (basso). Mirko Marzoli alla chitarra è inoltre special guest nella canzone ‘La vita che vorrei’. Le sessioni di registrazione si sono svolte al BustHard Studios di Terni sotto la supervisione di Giorgio Speranza e Saverio Paiella, con la fase di mixaggio completata poi il 12 agosto.

L’album si compone di undici brani con melodie molto pop e arrangiamenti curatissimi, il tutto ispirato alle sonorità dello shoegaze.

La band è ora composta da Lorenzo Lotito (voce e chitarra acustica), Valentino Palombi (tastiere), Maurizio Chiani(chitarra elettrica), Gianluca Del Torto (basso), Mattia Mattoni (batteria).

Foto: Audiosfera ©

Print Friendly, PDF & Email