buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“Costruttori di democrazia: il ‘900 ad Amelia”, la presentazione del libro alla Casa del Sole

Si intitola “Costruttori di Democrazia: il ‘900 ad Amelia” una raccolta multiforme di materiali e testimonianze avvenuta nell’arco di quarant’anni, le ultime raccolte con interviste del febbraio 2016 ad Amelia e Fornole. Sarà presentato alla Casa del Sole di Amelia sabato 4 febbraio. 

L’appuntamento è alle 13:30 per un pranzo accompagnato dai racconti degli anni che vanno dal 1900 al 1943, con gli interventi di Alessandro Portelli, storico, docente all’università La Sapienza di Roma e Angelo Bitti, docente dell’istituto comprensivo di Narni-Amelia. Partecipano Laura Pernazza, sindaco di Amelia e Graziella Cacafave, dirigente scolastico. 

A leggere i testi di Terzo Jacarelli, Mattia Giurelli, Angelo Boccio, Manlio Cinti, Angelo Bitti, Primo Sisti, Annibale Latini, Umberto Cerasi, Giovanni Nicolucci e Pietro Cinti sarà Andrea Mengaroni. Lo “scavo”  degli ultimi anni  nella memoria storica  della comunità amerina ha costituito il nuovo approdo e il rilancio di una ricerca storico sociale attraverso la memoria orale avviata negli anni settanta dall’Arci di Amelia. 

Dal 2010 l’associazione Agorà, l’Anpi, l’associazione Polisportiva Hobbistica Amerina, Arciragazzi Casa del Sole  e la Cooperativa C.I.P.S.S. sono state impegnate nel progetto “Anchise incontra Telemaco”, finalizzato alla cura della memoria collettiva e allo scambio intergenerazionale. 

“A oltre settant’anni dalla Liberazione dell’Italia – spiegano i promotori – questo volume riprende nella memoria collettiva alcuni fili della costruzione democratica che ha attraversato tutto il Novecento, per arrivare ad oggi ai percorsi di promozione della cittadinanza attiva. Porta nuova luce sulle violenze negli anni del fascismo, sulle intense lotte dei contadini per la giustizia sociale sia all’inizio del ’900 che dopo la Liberazione. Porta nuova conoscenza soprattutto su quella stagione intensa, quando sono state messe anche ad Amelia le basi dell’Italia democratica e repubblicana, sui percorsi della rinascita e della crescita democratica in Amelia”.

Foto: Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email