Si è svolta oggi, presso la Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni, la presentazione del progetto scuola nell’ambito della 7° edizione della maratona di San Valentino che si correrà domenica 19 febbraio 2017.
All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni società organizzatrice della manifestazione, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Terni, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Casagrande/Cesi, del Liceo Artistico Metelli, dal CLT e da alcuni rappresentanti delle società podistiche Myricae ed Carsulae. Erano presenti anche gli studenti del Liceo Artistico O. Metelli che hanno realizzato la medaglia di questa edizione 2017 della maratona.
Nella premessa di apertura il presidente dell’APT Fabio Laoreti ha sottolineato la straordinaria crescita dell’evento maratona che ha raggiunto un livello davvero di grande spessore e della ricaduta che determina sul piano turistico, commerciale, ricettivo e della crescita complessiva del nostro territorio.
In questo contesto è stato sottolineato da parte dei coordinatori APT il coinvolgimento della scuola e della straordinaria importanza del ruolo di alunni e studenti per la crescita del progetto.
Questo connubio scuola-maratona, oltre alla fattiva collaborazione del coordinatore del progetto per l’APT Renzo Vecchietti con il prof. Mauro Esposito dell’Ufficio USR per l’Umbria, con le scuole della primaria, con il Liceo Artistico Metelli e l’Istituto CASAGRANDE/Cesi, è stato possibile grazie al sostegno della ERG che ha sponsorizzato l’intero progetto.
Come esposto durante l’incontro il ruolo della scuola interessa diversi ambiti della manifestazione.
Il 4° concorso di disegno “Bruno Fogu” rivolto alla scuola primaria, prevede la partecipazione degli alunni attraverso lavoro di gruppo che consiste nella realizzazione del frontespizio di una cartolina di dimensioni standard che comprenderà 4-6 disegni. Il tema della cartolina di questa edizione è “la maratona di San Valentino nel mio territorio”.
Una commissione giudicatrice stilerà una graduatoria sulla base della partecipazione e delle cartoline vincitrici; I premi consisteranno in contributi per l’acquisto di materiale didattico. Le cartoline realizzate verranno esposte sabato 18 e domenica 19 febbraio presso un gazebo posto nelle immediate vicinanze dell’arrivo maratona e saranno “vendute” per una raccolta fondi a favore della ONLUS “I Pagliacci” impegnati da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà. La presenza di Poste Italiane presenti in un gazebo attiguo, consentirà domenica 19 l’annullo postale.
Inoltre uno spazio sarà dedicato all’accoglienza dei podisti tramite gli studenti dell’Istituto Cesi/Casagrande. Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni arricchito questo anno con nuovi itinerari tra cui la visita di Carsulae che contribuirà alla crescita culturale dei ragazzi.
Per la 7a edizione cresce la collaborazione con il Liceo Artistico O. Metelli che questo anno, oltre alla definizione grafica, si occuperà anche della realizzazione di alcune medaglie che saranno consegnate durante la presentazione. Nel corso dell’incontro i prof.ri Leandri e Verdone con l’ausilio degli studenti Metelli della 3aC e 5aD hanno esposto il metodo seguito per la definizione grafica e la realizzazione della medaglia scelta per questa edizione della maratona.
L’incontro si è concluso con la consegna alla Dirigente Scolastica Roberta Bambini, una targa ricordo al Liceo Artistico Metelli e di un contributo per l’acquisto di materiale didattico.
Foto: (archivio) Terni Life ©