Hanno dato esito negativo i sopralluoghi post sisma effettuati finora sulle scuole superiori di competenza della Provincia di Terni e resisi necessari dopo le scosse di ieri.
Questa mattina i tecnici hanno visionato il liceo Classico, gli scientifici Galilei e Donatelli, il Magistrale e l’Itis, a Terni, oltre ai poli scolastici di Narni, Orvieto e Amelia. Al termine dei controlli non sono emersi problemi riconducibili agli effetti del terremoto.
“La situazione – ha spiegato la dirigente del settore edilizia scolastica Donatella Venti – è uguale a quella esistente prima degli eventi sismici di ieri, pertanto non ci sono particolari criticità”. Oggi pomeriggio riprenderanno le ispezioni al Federico Cesi, al Casagrande e all’Ipsia, domattina sarà la volta del liceo Artistico Metelli, nella sede storia della città.
Anche il Comune ha avviato le verifiche e da questa mattina sono attive 10 squadre di tecnici valutatori per esaminare lo stato dell’agibilità dei 63 edifici scolastici comunali secondo una delle misure decise ieri dalla Centro operativo comunale della Protezione Civile e dall’assessorato ai Lavori Pubblici. Complessivamente si tratta di 20 tecnici che per ogni edificio compileranno una scheda. Per dar luogo anche a una migliore azione di monitoraggio dello stato degli edifici si è deciso di utilizzare per ogni edificio scolastico la squadra di valutatori già impegnata nelle verifiche che si sono succedute dal 24 agosto 2016 ad oggi.
Foto: (archivio) TerniLife ©