buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il movimento Roosvelt al palazzo Gazzoli per parlare di deindustrializzazione italiana

E’ in programma giovedì 19 gennaio, alle 17.30, a palazzo Gazzoli un convegno pubblico, patrocinato dal Comune di Terni, sul tema della deindustrializzazione italiana attraverso le parole di Nino Galloni, economista, vicepresidente e supervisore economico del Movimento Roosevelt.

Si tratta di un movimento politico, meta-partitico ispirato da Gioele Magaldi ed istituito da 500 soci fondatori a Perugia nel marzo del 2015. Il movimento crede che lo stato sociale e la democrazia di cui i Paesi occidentali hanno goduto dal dopoguerra ad oggi siano sostanzialmente in pericolo. Invece di continuare nel percorso di democratizzazione del mondo e di creazione di una vita migliore per tutti e tutte, la società occidentale sembra vittima di pulsioni neo oligarchiche impegnate nel ridurre i diritti umani, lo stato sociale e la democrazia. 

Il Movimento Roosevelt denuncia una deriva politico-economica illiberale ed antidemocratica che rischia di amplificare la polarizzazione sociale, di far arretrare le condizioni di vita materiale delle persone e di arrestare il processo di avanzamento sociale ed economico mondiale. Crede in un mondo libero che sia però attento alle questioni sociali; in un mondo in cui l’uomo sia al centro della vita politica. 

In quest’ottica, i Roosevelt credono che non si possa garantire libertà agli individui, se non in una società giusta in cui vengano garantiti a tutti/e pari diritti ed opportunità e che non si possa creare una società di pari opportunità e diritti, se non per consentire alle persone di essere libere; libere di seguire i propri talenti, le proprie passioni ed anche il loro profitto. 

In sostanza, il Movimento Roosevelt crede che le vecchie divisioni tra sinistra e destra siano del tutto anacronistiche e valide solo in termini propagandistici. All’incontro è previsto l’intervento del giornalista Marco Finelli. Per informazioni e prenotazioni: 393 28 92 585 – 329 36 22 866 (promozione, ufficio stampa: 366 15 78 907), www.movimentoroosevelt.com.

Foto: Terni Life ©

 
Print Friendly, PDF & Email