Visioninmusica Scuola è il progetto messo in campo per accompagnare bambini e i ragazzi verso una scoperta appassionata e genuina del mondo della musica. Sono più di vent’anni che l’organizzazione di Visioninmusica si impegna a formare ‘il pubblico di domani’ attraverso questo progetto.
Tre gli appuntamenti formativi che vedranno assistere i giovanissimi provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Terni a interessanti e originalissime lezioni-concerto.
La prima data vede un grande ritorno: giovedì 19 gennaio torna a trovarci il formidabile “maestro” del jazz italiano, Massimo Nunzi. Giocajazz è il nome del format che in due puntate (la seconda parte si terrà venerdì 10 marzo) esplorerà con una vera orchestra jazz le sonorità e i timbri degli strumenti più usati in questo genere musicale: gli Ottoni, i Legni, la sezione Ritmica e il loro utilizzo nel tessuto orchestrale e compositivo. Questo attraverso il Jazz che grazie alla sua naturale propensione alla libertà e all’improvvisazione ben si presta a dar vita a un vero “gioco conoscitivo”.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 3 febbraio e vedrà in scena il Trio Bobo, una vera eccellenza del jazz/fusion italiano: tre strumentisti, apprezzatissimi a livello internazionale, che allieteranno i ragazzi delle scuole proponendo un connubio di tecnica, divertimento e interazione. I ragazzi che parteciperanno attivamente allo spettacolo impareranno divertendosi e saranno messi in condizione di misurare le loro potenzialità artistiche attraverso divertenti quiz con stimoli cognitivi e di approfondimento.
A chiudere la stagione, venerdì 21 aprile al Teatro A del Centro Multimediale, sarà la Rimbamband, gruppo formato da cinque “suonattori” pugliesi che ora vivono di comicità.
La band illustrerà una serie di tematiche e di trucchi che un comico deve tenere a mente per la riuscita dello show. Come si può essere certi di far ridere il pubblico rimanendo nei tempi imposti dallo spettacolo? Quand’è che una gag ha successo e quando, invece, è completamente fuori luogo? Con questa lezione-concerto, i ragazzi riusciranno a carpire i primi segreti dello spettacolo teatrale e a entrare in contatto con più discipline contemporaneamente.
Le lezioni-concerto di Visioninmusica Scuola 2017 si svolgeranno a Terni presso l’Auditorium Gazzoli e il Centro Multimediale – Teatro A in due orari, alle ore 10.00 e alle ore 11.30.
Foto: (archivio) Terni Life ©