A conclusione dell’indagine conoscitiva sullo stato di contaminazione da mercurio dei fiumi Paglia e Tevere coordinata dall’Autorità di Bacino del Tevere con il coinvolgimento delle strutture tecniche delle Regioni Toscana, Umbria e Lazio e delle rispettiva ARPA e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, domani, lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 10:30 fino alle 13.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, si terrà l’incontro di informazione pubblica sugli esiti del Piano di indagine nelle aste fluviali dei due fiumi. Coordina i lavori Giorgio Cesari – Autorità di bacino del fiume Tevere.
I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e degli Assessori regionali Fernanda Cecchini (Regione Umbria), Federica Fratoni (Regione Toscana) e Mauro Buschini (Regione Lazio).
Seguiranno gli interventi introduttivi di Francesco Gigliani rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Remo Pelillo dell’Autorità di bacino del Fiume Tevere a cui si aggiungeranno le presentazioni curate dalle Regioni con il supporto delle rispettive ARPA.
Si avvicenderanno Diego Zurli e Giancarlo Marchetti sul tema Inquadramento e modalità di implementazione; Vito Consoli e Angelo Martinelli su Unità di indagine e piano di indagine, infine, Giovanni Massini e Cesare Fagotti che parlerà di Costi del piano e rivisitazione progettuale.
Foto: OrvietoViva ©