Il coordinamento dei comitati per la difesa della Valnerina, da sempre sensibile alla tutela del territorio e del fiume, organizza il 22 dicembre 2016 alle ore 17,00 un incontro presso la sala consigliare del Comune di Ferentillo.
Alla luce dei recenti eventi sismici e delle evidenti modificazioni in campo idrogeologico che si sono manifestate negli ultimi mesi, in modo non imprevisto poiché questo territorio è una zona sismica di primo livello e periodicamente si ripetono questi gravi eventi, riteniamo sia necessaria una riflessione sull’opportunità di continuare la costruzione di opere che incidono pesantemente sulla valle. All’incontro parteciperanno esperti e geologi, sono invitati i cittadini, i tecnici comunali, amministratori e addetti ai lavori dei comuni della Valnerina i giornalisti e gli organi di stampa e di informazione.
L’intento è quello di far confrontare i vari pareri dei tecnici sulle modificazioni geologiche avvenute e sulle ricadute evidenti e presumibili sul sistema idrogeologico della Valnerina e su quello che in futuro potrebbe accadere, essendo l’opera “ Acquedotto Ternano-Amerino” localizzata all’interno del cratere sismico.
Foto: (archivio) TerniLife ©