Disposte specifiche misure di tutela per il periodo delle festività natalizie durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Presenti questa mattina in Prefettura il prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, le forze di polizia territoriali, i sindaci dei Comuni di Orvieto ed Amelia, i Comandanti della Polizia provinciale, delle polizie municipali di Terni, Orvieto, Narni ed Amelia, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118 Emergenza sanitaria e degli enti proprietari delle strade.
Il Prefetto, nell’aprire la seduta, ha chiesto ai sindaci presenti di segnalare gli eventi programmati nei loro territori per le prossime festività, disponendo, quindi, l’intensificazione delle attività di controllo del territorio e di vigilanza di tutti i luoghi interessati.
Dopo un approfondito esame delle principali problematiche che potrebbero presentarsi su tutto il territorio provinciale, sono state, altresì, concordate opportune linee di azione volte a vigilare con particolare attenzione e a prevenire i furti, la vendita di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute, nonché la produzione, il commercio e la detenzione di manufatti pirotecnici illegali.
D’intesa con gli enti proprietari delle strade e gli organi di soccorso tecnico urgente, sono stati concordati i dispositivi di intervento e pronta assistenza per garantire la sicurezza negli spostamenti su strada, tenuto conto dei prevedibili “picchi” di esodo e delle possibili criticità che potrebbero riguardare la viabilità della provincia in relazione all’incremento del traffico veicolare o alle condizioni climatiche.
All’ordine del giorno del Comitato, anche la 24a edizione di “Umbria Jazz Winter”, importante manifestazione che si svolgerà nel centro storico di Orvieto dal 28 dicembre al primo gennaio prossimo e per la quale è prevista una notevole affluenza di pubblico. Sono state adottate ulteriori specifiche misure di sicurezza.
Foto: (archivio) TerniLife ©