Al Caos di Terni due giorni interamente dedicati ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo di Terni e delle scuole medie Benedetto Brin e De Filis che interpretano e spiegano innovazione, tradizione e tutela ambientale. Oggi e domani quindi saranno allestiti e spiegati dagli studenti ad altri studenti esempi pratici di “Green Jobs”: ovvero le professioni del futuro per un futuro migliore in cui protagonista sarà la conoscenza tecnico scientifica e le biotecnologie.
Il programma dell’iniziativa prevede: per oggi, giovedì 15 e venerdì 16 mattina l’apertura e l’allestimento della mostra interattiva con i laboratori didattici dedicati alla chimica verde interamente organizzati e gestiti dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Terni. Ospiti d’eccezione anche le classi terze medie del plesso Alterocca del comprensivo Benedetto Brin che hanno allestito un percorso didattico sul Mater-bi, la bioplastica interamente biodegradabile e compostabile prodotta da Novamont a Terni.
Domani, venerdì 16 prosegue l’attività dei laboratori e sarà presente anche la scuola media De Fillis con la presentazione del progetto Miur MadeinUmbria. Sempre nella giornata di domani alle 16 l’evento conclusivo “Tradizione, Innovazione e chimica verde: la rigenerazione del territorio per un futuro tutto green” con la presentazione dei progetti didattici delle scuole partecipanti ed una tavola rotonda in cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della scuola e delle imprese.
I laboratori saranno aperti alla cittadinanza. All’iniziativa hanno collaborato la Novamont, l’Arpa di Terni, la farmacia Betti, SPRING Umbria, il CAOS.
Foto: TerniLife ©