Prodotti agricoli di qualità e di stagione, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole: il Mercato di Campagna Amica Coldiretti “sbarca” a Narni, in Piazza dei Priori sotto la loggia degli Scolopi. Lo rende noto la Coldiretti Terni in occasione dell’imminente inaugurazione, in programma giovedì 15 dicembre prossimo.
Olio extravergine di oliva, vino, formaggi, carne, frutta e ortaggi di stagione, salumi: questi alcuni prodotti locali che una decina di aziende del territorio venderanno direttamente ai cittadini-consumatori, tutti i giovedì dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
Un’ulteriore possibilità – sottolinea Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – per valorizzare i prodotti di qualità dell’agricoltura umbra, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.
I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono un’alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori – spiega Coldiretti – sono nell’ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici.
Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società. Un patrimonio con un proprio brand, che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe.
Complessivamente la rete di Campagna Amica in Italia è composta da 8978 fattorie, 1142 mercati e 176 botteghe, cui si aggiungono 489 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno, con una presenza capillare lungo tutto il territorio dai piccoli Paesi alle grandi città metropolitane.
Foto: (archivio) TerniLife ©