Domani alle ore 17.30 nella cattedrale di Terni si terrà la celebrazione per l’istituzione di dodici nuovi ministri straordinari della Comunione eucaristica della diocesi.
Il vescovo Giuseppe Piemontese affiderà loro il compito di distribuire la Comunione durante la messa, quando vi è una grande presenza di fedeli, e di portarla, come atto di attenzione e di carità, al domicilio di quelle persone che, a motivo della malattia o dell’età avanzata, non possono recarsi nel luogo sacro per partecipare alla messa. Al designato come ministro straordinario della santa Comunione, viene richiesta la testimonianza di vita cristiana e una adeguata preparazione pastorale e liturgica, insieme all’aggiornamento annuale.
Come frutto del Concilio Vaticano II, sono riemersi molteplici ministeri laicali; in modo specifico quello dei ministri straordinari reca il duplice dono della Parola e della Comunione eucaristica; in particolare, con i malati, nel dialogo di amicizia e di fraternità, diventa chiara testimonianza della delicata attenzione di Cristo che ha preso su di sé le infermità e i dolori dell’umanità.
Foto: (archivio) TerniLife ©