Grande successo per il ternano Alessio Foconi che conquista il gradino più alto del podio al Grand Prix FIE di fioretto maschile che si è svolto al PalaRuffini di Torino. L’atleta ternano era arrivato alla finale dopo aver sconfitto in semifinale il francese Enzo Lefort per 15-9, dando seguito al successo ottenuto ai quarti contro il bronzo olimpico di Rio2016, il russo Timur Safin, col punteggio di 15-10.
Sul sito della Federazione Italiana Scherma si legge una sua dichiarazione a caldo:
“Sono al settimo cielo. Volevo vincere ed essere riuscito a farlo proprio sulle pedane di Torino è una soddisfazione ancora maggiore. E’ un momento particolare in cui bisogna lavorare a testa bassa e tirare fuori tutto ciò che si ha in corpo. Il secondo posto de Il Cairo mi ha motivato ed adesso eccomi qui a festeggiare al meglio il prossimo Natale. Devo dire grazie al CT Andrea Cipressa, al mio maestro Fabrizio Romagnoli ed al maestro Giulio Tomassini a cui devo tanto, oltre che all’Aeronautica Militare ed al Circolo Scherma Terni”.
L’atleta ternano, infatti, ha iniziato i suoi primi passi presso il Circolo Scherma Terni dove ha incontrato l’attuale allenatore Filippo Romagnoli.
Foto: TerniLife ©