Sono due i laboratori pomeridiani, Facciamo che mi preparo la merenda e Laboratorio di autoproduzione, organizzati dal Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde e rivolti ai bambini della scuola primaria e ai loro genitori.
L’iniziativa comprende una serie di appuntamenti che hanno preso il via martedì 29 novembre e si concluderanno martedì 13 giugno nella sede del laboratorio Aula Verde in Via XX Settembre n.55.
Per la proposta Facciamo che mi preparo la merenda, i partecipanti, sperimenteranno la preparazione di merende sane da gustare insieme, mentre, con il laboratorio di autoproduzione, Allacciate il grembiule e Cucina in gioco, i ragazzi si metteranno alla prova con i saperi degli altri, con la consapevolezza che ognuno possiede una conoscenza che può essere messa a disposizione di tutti e contemporaneamente imparare che le competenze possano circolare e diventare sapere diffuso e collettivo.
“I laboratori di autoproduzione sono attività dai contenuti interessanti e innovativi – dichiara l’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis – con l’obiettivo di recuperare pratiche tradizionali perdute e riscoprire un modello di sviluppo sostenibile a basso impatto ambientale migliorando la propria condizione e il proprio rapporto con l’ecosistema in modo coinvolgente, divertente ed economico”.
“Queste iniziative – prosegue l’assessore – rafforzano i legami sociali, recuperano il concetto dello stare insieme e mirano a mettere in pratica, in modo giocoso, buone prassi, come inquinare meno e risparmiare”.
Nei laboratori verrà spiegato come realizzare in casa il lievito madre, base di molte preparazioni, le caramelle morbide con un’ alga vegetale, il didò e i colori a dita atossici e amici dell’ambiente.
Per info:[email protected]
[email protected]
Foto: web ©