buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

UN TERNANO AL PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE 2016 GRAZIE A UMBRIA RISORSE

Augmented Grow, un’idea imprenditoriale di Francesco Falchi, giovane studente ternano, nata e sviluppatasi in Idea & Project (Hub) di Umbria Risorse spa, ha superato la fase regionale di Startcup Umbria 2016 (Contest organizzato dall’Università degli Studi di Perugia) e parteciperà alla fase finale, nella categoria IREN Cleamtech & Energy, del premio nazionale innovazione 2016 che si svolgerà a Modena il 1 e 2 dicembre prossimi. L’idea: tecnologie per colture protette che consentono messa in opera di serre ad alta produttività totalmente gestite in remoto, autosufficienti dal punto di vista energetico e con fabbisogno idrico ridotto. 

Profectus R&D s.r.l. intende sviluppare tecnologie per colture protette, i cui principi di funzionamento e innovazione consentono la messa in opera di serre ad alta produttività totalmente gestite in remoto autosufficienti dal punto di vista energetico e con fabbisogno idrico ridotto. L’ idea nasce dalla volontà di portare innovazione in un settore tecnologicamente arretrato che negli ultimi anni sta conoscendo una forte espansione, aprendo il mercato dei prodotti dedicati alle colture protette a macchinari e tecniche avanzate volti ad incrementare velocita, quantità e qualità delle produzioni, nonché strumenti atti alla gestione remota e automatizzata degli aspetti agronomici delle colture protette.

Per raggiungere l’obiettivo si allestisce una serra sperimentale completamente autosufficiente sotto il profilo energetico che impiega le più recenti tecniche di coltivazione fuori suolo ad alta resa, affiancate dalle tecnologie sviluppate dal team: Software per il monitoraggio e la gestione remota della produzione in realtà aumentata AugmentedGrow, Plafoniera led per orticoltura, Plafoniera led convettore per orticoltura, Barre led per orticoltura, Sistema per il recupero del vapore acqueo. Mercati di riferimento:Imprenditori agricoli, Tecnici e operatori, Istituti di ricerca e università, Cooperazione internazionale (paesi in via di sviluppo, zone desertiche) e Applicazioni Aerospaziali: vedi EDEN ISS (www.eden-iss.net) con cui stiamo prendendo contatti attraverso il CNR.

Si utilizzano le più recenti tecnologie di realtà aumentata. Umbria Risorse spa (HUB & Incubatore di PMI e startup innovative), RDPower srl (Centro di Ricerca riconosciuto dalla Regione Lombardia) e istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (CNR-IBAF) sono i partner dell’iniziativa. “E’ una grande soddisfazione – hanno dichiarato Marcello Bigerna (CEO di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse e Francesco Falchi (Ideatore dell’innovazione alla base di Augmented Grow) – ed il riconoscimento di un lavoro a Rete frutto di importanti sinergie all’interno dell’HUB di Umbria Risorse, sempre più punto di riferimento per chi vuole creare impresa e innovazione”.

Foto: Umbria Risorse ©

Print Friendly, PDF & Email