(di Roberta Falasca) La voglia di cambiare quello che è difficile da sopportare è più forte di ogni altra cosa. I ternani lo sanno bene. Quando una cosa preme loro davvero, ce la mettono tutta. E così, a un cittadino ternano non è andato proprio giù lo spot pubblicitario delle nuove tavolette di cioccolato della Perugina, che si avvalgono dell’immagine dell’Umbria e in particolare di Castelluccio di Norcia, borgo che ormai non esiste più, devastato dal terremoto, senza citarlo, senza far capire chiaramente quale sia il luogo utilizzato per promuovere il prodotto.
“Ho scritto sulla pagina Facebook della Perugina, o meglio della Nestlè – scrive sul social network Gian Luca Diamanti -. Da giorni stanno mandando uno spot su un nuovo cioccolato sfruttando l’immagine di Castelluccio e del Pian Grande senza nominarli. Ho chiesto all’azienda che almeno inseriscano un messaggio finale con un invito a tornare sui Sibillini. Mi sembra il minimo. Secondo me – continua – nello spot dovrebbero dire che si tratta di Castelluccio e dei Sibillini per far diventare il loro spot anche un’occasione di solidarietà”.
Quasi un atto dovuto, quasi un gesto scontato. In un post su Facebook, Perugina risponde così: “Abbiamo assistito con sgomento e dolore alla notizia del terremoto che ha colpito il cuore dell’Italia, territorio a cui siamo da sempre profondamente legati. Alcuni di questi luoghi in particolare sono stati di ispirazione per le nostre creazioni, come Castelluccio di Norcia, scelta più di un anno fa come protagonista della comunicazione Perugina Tablò, per la sua splendida Fiorita, simbolo della bellezza autentica dell’Umbria.
Quello che è accaduto rende ancora più forte il nostro legame con Castelluccio di Norcia e accresce in noi la volontà di continuare a valorizzare questo territorio, fatto di colori e valori autentici. Attraverso una serie di azioni e iniziative concrete vogliamo riportare la Piana di Castelluccio di Norcia a rifiorire. Abbiamo incontrato le istituzioni locali e nazionali e fornito la nostra massima disponibilità per individuare insieme come dare il nostro contributo concreto per fare rifiorire la terra di Castelluccio.
#RinascitaCastelluccio è il progetto che Perugina sosterrà in modo tangibile per la ripresa del tessuto economico di questo territorio. Vi terremo informati sull’evoluzione del progetto e su come possiamo, insieme, dare il nostro contributo affinché Castelluccio possa rinascere”. Per ora, la pubblicità della tavoletta di cioccolato rimane ancora quella: splendide immagini di Castelluccio così come era e nient’altro.
Foto: web ©