Coinvolgerà tutte le scuole del territorio di Narni la seconda edizione de “L’Albero dei diritti” che si svolgerà a Narni dal 20 al 30 novembre. Il programma di iniziative è proposto dagli assessorati comunali a cultura, ambiente, scuola e politiche sociali con la collaborazione dei servizi prima infanzia, delle scuole comunali dell’infanzia, dell’Arciragazzi, della ludoteca dell’istituto Beata Lucia, del circolo “La Quercia” e dell’associazione MinervAArte.
L’iniziativa rientra nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, e della Festa dell’Albero di Legambiente. “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” si celebra in tutto il mondo il 20 novembre . La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
“Festa dell’Albero” – Legambiente, che dedica l’edizione 2016 della Festa dell’Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.
Foto: web ©