Prende il via mercoledì 16 novembre, nella sede del Cesvol di Orvieto, il Corso di formazione sulla comunicazione sociale e su corretto ed efficace uso dei social media. Il corso passerà in rassegna il contesto comunicativo in cui si trovano a vivere e ad agire le associazioni di volontariato.
Lo scopo è fornire conoscenze e strumenti adeguati perché le associazioni possano far conoscere, con registri comunicativi e tecniche di comunicazione esatte e centrate in rapporto ai vari ambienti crossmediali, il loro status, le loro attività e il valore sociale del loro operare. Con l’analisi dell’esistente, con esempi pratici e momenti seminariali concreti si costruirà un percorso graduale, per permettere ai partecipanti di affrontare in maniera consapevole e immediatamente spendibile la comunicazione e la promozione a vari livelli della propria associazione e, più in generale, del valore del no profit.
I partecipanti saranno introdotti alle competenze comunicative in generale, alle tecniche comunicative tradizionali e frontali, a quelle del web partecipativo e a quelle interattive dei più comuni social network, che permettono di amplificare esponenzialmente la narrazione e il valore del proprio agire. Verrà anche affrontata la gestione del programma “Google per il no profit”, attraverso l’illustrazione degli strumenti che Google mette a disposizione per la comunicazione sia tra volontari sia all’esterno.
Sei gli incontri, che si terranno tutti di mercoledì, dalle 15 e 30 alle 18 e 30.
Per informazioni e iscrizioni 0763 393130; [email protected]
Foto: (archivio) TerniLife ©