buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

“SIAMO UNA CHIESA CHE ATTIRA I PECCATORI O LI RESPINGE?”: MARTEDÌ 15 NOVEMBRE L’INCONTRO CON IL VATICANISTA TORNIELLI

Martedì 15 novembre alle ore 18, presso la chiesa di San Cristoforo in Terni, si terrà un incontro-dibattito sul tema: “Siamo una chiesa che attira i peccatori o li respinge? Quale comunità cristiana dopo il Giubileo della Misericordia”.

Interverrà Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e autore di numerosi libri di argomento storico-religioso tra cui “Il nome di Dio è Misericordia, conversazione con papa Francesco” Edizioni Piemme.

Una riflessione sul cristianesimo di oggi a partire dal Vangelo che è la testimonianza viva, da parte di chi lo ha vissuto, di quanto sia attraente l’incontro con Gesù. Le esperienze cristiane significative sono testimonianza di come nella storia questa attrattiva si è rigenerata e riproposta a generazioni diverse. Oggi si sente dire sovente: “Cristo sì, la Chiesa no”, “Io credo in Dio ma non nei preti”. La Chiesa ha smesso di attrarre le persone per l’inadeguatezza dei suoi membri? Per l’inadeguatezza del clero? Per i peccati dei cristiani? Non è bello accorgersi di essere ostacolo all’opera di Dio. Ma diventa bello quando, scoprendo di essere peccatori troviamo la misericordia di Dio: Dio sempre perdona. E Lui ci riceve nel suo amore di perdono e di misericordia. E alcuni dicono: che il peccato è un’offesa a Dio, ma anche un’opportunità; l’umiliazione per accorgersi che c’è un’altra cosa più bella, che è la misericordia di Dio.

Andrea Tornielli, nato a Chioggia (Venezia) nel 1964, è laureato in lettere classiche all’Università di Padova. Giornalista professionista dal 1994, è vaticanista de La Stampa e coordinatore del sito web della Stampa “Vatican Insider”, pubblicato in tre lingue e interamente dedicato all’informazione sul Vaticano e sulla Chiesa cattolica nel mondo. Segue l’attività della Santa Sede e i viaggi del Pontefice.

Ha pubblicato numerosi libri di argomento storico religioso tradotti anche all’estero, tra i quali: Pacelli, Roncalli e i battesimi della Shoah (2005), I miracoli di Papa Wojtyla (2005). Benedetto XVI. Il custode della fede (2005), Inchiesta sulla resurrezione. Misteri, leggende e verità, dai Vangeli al Codice da Vinci (2005), Attacco alla Chiesa (2006) Paolo VI. L’audacia di un papa (ed. Mondadori Collana Le Scie) Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa, Milano, Piemme, 2013, Padre Pio e la lotta con il demonio, Milano, Fabbri, 2013, I fioretti di papa Francesco, Milano, Piemme, 2013, L’ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo, Milano, Piemme, 2014, Paolo VI. Il santo della modernità, con Domenico Agasso Jr., Cinisello Balsamo, San Paolo, 2014, Paolo VI. Il papa di Francesco. La difesa della fede del papa beatificato da Bergoglio, Milano, Piemme, 2014,Papa Francesco. Questa economia uccide, con Giacomo Galeazzi, Milano, Piemme, 2015. de Il nome di Dio è Misericordia, conversazione con papa Francesco Milano Piemme, 2016.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email