A Città di Castello una cinquantina di giovani rugbisti del Terni Rugby ha partecipato alla terza edizione del Torneo del tartufo, riservato alle categorie Under 6-8-10-12. I piccoli Gechi della Under 6 hanno dato filo da torcere a tutte le squadre incontrate. In campo sei bimbi meravigliosi: Esmeralda, Irene, Emiliano, Lorenzo, Filippo e Matteo.
“Ancora alcune cose da approfondire, ma si sono cominciati a vedere placcaggi e difesa. E non sono mancate anche le mete. Bravi sul campo e fuori tanto da suscitare molti commenti positivi dagli spettatori” dice soddisfatta Francesca Agabiti, che spende poi parole anche per l’Under 8: “Quattro partite, due vinte e due perse. Siamo riusciti a mostrare un bel gioco collettivo. Si sono visti bei placcaggi, tante mete e tanto divertimento”.
Luca Costanzelli è invece il coach della Under 10 che è arrivata 11° su 12: “Ma è stata comunque una giornata molto bella e i bambini si sono divertiti. Abbiamo vinto la finalina con Falconara e hanno giocato tutti i bambini che compongono una squadra ancora da amalgamare visti i nuovi e quelli promossi dalla Under 8”. Con la Under 12 c’erano Andrea Pegoretti e Serena Settembri che poi è dovuta volare a Pisa per l’impegno di Serie A Femminile con il Montevirginio: “Hanno lottato per tutta la mattina testa a testa con le altre squadre e in particolare hanno offerto un’ottima prestazione con la Capitolina. Dopo il pranzo poi siamo riusciti a portare a casa la partita contro i cugini del Perugia con una prestazione che incornicia una bellissima giornata di sole”.
Vince ancora l’Under 14 di Mauro Antonini che si aggiudica anche la partita di ritorno contro il Perugia per 31-12. “I ragazzi partono subito nel migliore dei modi, puntuali e tutti vestiti in divisa. In campo ottimi spunti sia individuali che collettivi, molta voglia di placcare e giocare palloni sullo spazio. Ottimo l’atteggiamento di tutti i convocati”.
Non sono scesi i campo i ragazzi della Under 16 di Andrea Pegoretti che dovevano giocare contro i Cavalieri Prato così come è saltata la partita della franchigia Rieti-Terni contro Tivoli a causa del terremoto. Poco più di un allenamento la trasferta del Montevirginio a Pisa. Troppa la differenza fisica e tecnica in campo. “Le Ragazze hanno avuto l’intelligenza di sfruttare l’occasione per mettere a punto cose provate durante la settimana – spiega coach Sergio Depretis – hanno spinto sull’acceleratore fino alla fine e anche chi è subentrato dalla panchina ha dato il suo contributo” Punteggio finale 117-0 per il Montevirginio con 5 mete di Cipolla e una di Settembri. Hanno giocato anche Ricci e Cimino.
Foto: Terni Rugby ©