buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

COME NASCE UN’ACQUAFORTE?, A TERNI IL CORSO DI ARTE CALCOGRAFICA CON IL MAESTRO ZAVOLI

La FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la UIL UNSA – Unione Nazionale Scrittori e Artisti dell’Umbria annunciano la nuova edizione del corso di arte calcografica tenuto dal Maestro Massimo Zavoli presso la sede ternana della UIL UNSA, in via A. Pacinotti, 34. L’iniziativa rientra in “Obiettivo Lavoro” un progetto da tempo promosso dalla FUIS che prevede la realizzazione di corsi professionalizzanti in ambito artistico e letterario.

Il corso, che si svolge in collaborazione con UIL Terni, partirà giovedì 17 novembre, avrà una durata di 30 ore suddivise in dieci lezioni a cadenza settimanale dalle 15:00 alle 18:00, con una pausa durante le festività natalizie, e si rivolge sia ai principianti, sia agli artisti che intendono approfondire la conoscenza dell’arte incisoria. E’ prevista una parte teorica e una pratica/laboratoriale che, fin dalla prima lezione, metterà i partecipanti nella condizione di comprendere realmente le dinamiche creative e produttive dell’acquaforte.

Il fine del corso è la produzione di una cartella pensata per essere proposta nell’ambito di contesti espositivi. Al termine della formazione è infatti prevista una giornata di presentazione del portfolio con i lavori eseguiti durante il corso, alla presenza di esperti del settore. In questo modo tutti gli allievi avranno l’opportunità di far conoscere le proprie opere e di prendere contatti nell’ambito artistico.

Zavoli, allievo di Aurelio De Felice, docente presso l’Istituto Statale d’Arte O. Metelli di Terni, ha all’attivo personali in Italia e all’estero, ha esposto alla Biennale di Venezia e è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.

Tutte le attrezzature e i materiali (torchio, matrici, inchiostri, carta) saranno forniti dall’Organizzazione. L’orario delle lezioni verrà concordato coi corsisti. Sarà possibile suddividere in due rate la quota d’iscrizione e verrà valutata dall’Organizzazione l’assegnazione di borse di studio a copertura totale o parziale della stessa. A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato al termine del corso.

Le persone interessate, sono invitate a partecipare all’Open Day venerdì 4 novembre alle 15:00 presso il NUOVO CAF – Cultura Arte Formazione, saranno presenti l’organizzazione e il docente che terrà una lezione introduttiva.

Foto: web ©

 

 

 

Info e iscrizioni:

 

Info:

 

[email protected]

 

320 3131488

Print Friendly, PDF & Email