In tutto il territorio del Comune di Terni si sta gradatamente passando alla modalità di raccolta dei rifiuti urbani porta e porta. Il Servizio di Raccolta porta a porta entra in funzione nel momento in cui vengono tolti i cassonetti stradali. Tutti i cittadini avranno in dotazione le nuove mastelle colorate. Per i condomini e le utenze non domestiche sono previsti appositi contenitori di dimensioni più grandi. Dal momento in cui scompaiono i cassonetti stradali deve essere rispettato il nuovo calendario perpetuo dei conferimenti, che viene consegnato dal gestore insieme al KIT, unitamente all’Abecedario dei Rifiuti e all’Opuscolo Informativo.
Il deposito sulla via pubblica dei contenitori dei rifiuti è consentito dalle ore 22 della sera precedente alle ore 8 del giorno della raccolta.
I rifiuti urbani, domestici o assimilati devono essere quindi tenuti all’interno dei luoghi di produzione fino al momento del conferimento in modo tale da evitare qualsiasi dispersione di liquidi e odori. I cittadini possono esporre i contenitori sulla pubblica via solo negli orari e con le modalità previste dal regolamento e devono riportarli in area privata una volta avvenuto lo svuotamento a meno che per il posizionamento non sia stata rilasciata una occupazione di suolo pubblico e i contenitori siano chiusi a chiave. L’orario di esposizione indicato nel Regolamento deve essere rispettato anche qualora nei materiali informativi distribuiti dal gestore fosse riportata un’altra indicazione.
E’ possibile scaricare i calendari di conferimento in vigore nelle varie zone della città nel sito web di ASM Terni S.p.A. (http://www.asmterni.it/?page_id=4522 ).
Foto: (archivio) TerniLife ©