buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

RACCOLTA RIFIUTI, I COMMERCIANTI INCONTRANO ASM

L’incontro organizzato da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio Terni tra i pubblici esercizi del Comune di Terni e i responsabili dell’ASM Terni, sulle problematiche operative del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta – che si è svolto presso la sede Confcommercio di Terni – ha già prodotto risultati soddisfacenti in termini operativi.

E’ stata infatti l’occasione per un confronto molto pratico sui diversi problemi da risolvere nella fase attuale di avvio del nuovo sistema, e ha fornito inoltre l’opportunità alle imprese di acquisire informazioni certe sull’argomento.

L’incontro è stato coordinato da Mirko Zitti (Livingstone pub) responsabile FIPE Terni, con gli interventi di Leonardo Carloni e di René Trastulli responsabili ASM Terni rispettivamente per il servizio ambientale e per il servizio amministrativo, e di Amanda Calisti, responsabile dello Sportello Ambiente di Confcommercio Umbria.

Molte le problematiche emerse, alle quali i responsabili ASM hanno fornito indicazioni concrete, impegnando l’Azienda ad affrontarle anche caso per caso.

Riguardo le specifiche necessità dei pubblici esercizi con orario solo serale e notturno, Leonardo Carloni, ad esempio, ha informato che da agosto è possibile accedere ad un servizio dedicato a questi esercizi, che devono però farne specifica richiesta direttamente all’ASM, preferibilmente tramite e-mail all’indirizzo [email protected], ma anche attraverso il sito www.asmterni.it o via fax al numero: 0744/391407.

Quanto al problema dell’insufficiente capienza, in alcuni casi, dei contenitori predisposti soprattutto per la plastica, l’ASM ha chiesto di verificare quanto questo sia diffuso, per intervenire, eventualmente, con un potenziamento della raccolta.

La consegna dei lucchetti gravitazionali, in caso di posizionamento dei contenitori su area pubblica, verrà effettuata su richiesta dell’esercente.

I responsabili di ASM hanno anche sottolineato che, nei casi in cui i pubblici esercizi abbiano problemi a posizionare i contenitori per la raccolta all’interno dei locali o nelle aree condominiali, occorrerà concordare, durante un apposito sopralluogo, la collocazione continuativa all’esterno, secondo le norme previste dal Comune di Terni.

L’incontro – nel corso del quale è stata evidenziata anche la necessità di sanzioni nei confronti di privati che tendono ad abbandonare i rifiuti, creando problemi di decoro urbano e ulteriori difficoltà alle impresa – è stato giudicato molto proficuo.

Mirko Zitti di FIPE, apprezzando la disponibilità dei vertici ASM a venire incontro alle esigenze delle imprese in una fase di avvio che presenta molte criticità e disagi, ha assicurato l’impegno di Confcommercio Terni nel garantire un flusso costante di informazioni certe e affidabili alle imprese e, contemporaneamente, all’ASM circa le ulteriori problematiche che dovessero emergere tra le attività del settore.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email