Sarà aperta dal 14 ottobre all’8 gennaio alla pinacoteca Edilberto Rosa del museo archeologico di Amelia la mostra “Rubens. Allegoria della fede. La Sibilla Persica”.
L’opera inedita, proveniente da una collezione privata, sarà esposta per la prima volta in assoluto ad Amelia, curata da Vittorio Sgarbi, recentemente nominato dall’amministrazione comunale commissario alle belle arti del territorio. La mostra è promossa dal Comune di Amelia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei beni culturali della città, e da Ameria Festival, l’annuale rassegna di musica, prosa e mostre d’arte, intitolata all’antico nome romano della città e coordinata da Riccardo Romagnoli.
L’esposizione è patrocinata dal ministero per i Beni e Attività culturali, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, nonché dalla Regione Umbria e si avvale della collaborazione della Comunità Incontro. La produzione è affidata alla Società Sistema Museo.
L’inaugurazione è prevista per domani alle 19.00 al museo archeologico alla presenza, oltre che di Sgarbi, del sindaco Laura Pernazza, della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e di numerose altre autorità istituzionali e culturali.
Foto: (archivio) TerniLife ©