Al Teatro Secci arriva lo spettacolo contro lo spreco alimentare: “Aria condizionata”. La commedia di Italo Conti andrà in scena venerdì 7 ottobre concludendo la prima fase di un progetto rivolto alle aziende per fornire al Banco Alimentare prodotti e servizi da distribuire alle famiglie più disagiate.
Il percorso risponde con impegno alla recente legge Gadda, legge organica contro lo spreco alimentare che, attraverso la donazione spontanea ed il recupero di prodotti alimentari e farmaceutici ha l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare in tutte le fasi della filiera produttiva attraverso il recupero delle eccedenze e la loro donazione con finalità di solidarietà sociale. Lo spettacolo con Marco Marletta, Riccardo D’Alessandro e Damiano Angelucci è una commedia brillante, anteprima che calcherà molti teatri italiani. La serata pro Banco Alimentare promuove la sinergia tra il Banco e le numerose aziende del territorio, che offriranno a tutti gli intervenuti assaggi di prodotti locali. Sono previsti due spettacoli alle 16. 15 e alle 21.15. Il biglietto è di 12 euro.
Durante la presentazione dell’evento il neo assessore alla Cultura Cristhia Falchetti Ballerani ha salutato e ringraziato il collega Giorgio Armillei. “Lasciatemi aprire questa conferenza con un doveroso ringraziamento nei confronti del mio predecessore, che sono stata chiamata dal Sindaco a sostituire, approfittando di una conferenza che per me è la prima nella delega appena ricevuta, di un progetto iniziato e voluto fortemente dallo stesso Armillei. Abbiamo condiviso insieme due anni di esperienza nella Giunta del secondo mandato del sindaco Di Girolamo e il lavoro insieme a lui è stato per me un arricchimento non solo professionale ma anche e soprattutto umano. L’essere chiamata a sostituirlo – prosegue l’assessore Ballerani – è per me un amaro onere anche se mi impegnerò si da subito a proseguire la sua visione illuminata nelle proposte e nelle sfide culturali che ha avviato nel 2014 e che ha trovato il sostegno delle decisioni di Giunta.
Concedetemi anche l’occasione di salutare i colleghi e gli amici con i quali abbiamo condiviso un lavoro politico non facile e che ci ha visti impegnati tutti, giorno e notte, in un momento storico difficile per la città oltre che per il paese. Un sentito saluto, quindi, anche a Francesco Andreani, Carla Riccardi e Daniela Tedeschi“.
“Entrando nel tema della conferenza – continua l’assessore – nella premessa della Legge Gadda si trovano tutti gli elementi per comprendere la portata culturale ed innovativa dell’impostazione normativa carica di significati etici. Sostenere progetti culturali che siano espressione di valori etici eleva la cultura ad una funzione sociale e sono molto lieta di proseguire il sostegno di questi progetti”.
Il presidente del Banco Alimentare dell’Umbria, Valter Venturi, riporta i numeri spiegando come “nel mondo vengono sprecati un miliardo e mezzo di tonnellate di cibo, di cui la maggior parte alla fonte, ovvero nei campi, dei quali circa cinque milioni solo in Italia. In Umbria – continua Venturi – sono 186 le Aziende che devolvono 1058 tonnellate di alimenti che vanno ad aiutare 22.000 assistiti. Solo nella provincia di Terni vengono assistite 4.200 persone in difficoltà, a fronte dell’aiuto di 50 Aziende. Tutto è registrato con ricevute fiscali, da cui si può risalire al’esatto numero di donazioni e loro destinazione”.
Foto: web ©