buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

SICUREZZA IN RETE, ARRIVA IL PROGETTO “CYBER SECURITY”

Si è svolto questa mattina nella biblioteca comunale di Terni l’Innovation Event (parte del progetto Europeo Success “Horizon 2020”) dal titolo “Cyber Security for smart grid – Secure Critical Energy Infrastructure”. Hanno partecipato all’evento Fiona Williams (research director, Ericsson GmbH, coordinatrice del progetto); Ivano Gabrielli (vice questore aggiunto e responsabile del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del servizio polizia postale) e Gianpiero Bocci (sottosegretario di Stato al ministero degli Interni).

La Cyber Security è il processo che consente la protezione delle informazioni attraverso attività di prevenzione, rilevazione e risposta ad attacchi provenienti dalla rete; in un sistema economico globale, nel quale le informazioni hanno un valore essenziale, la sicurezza della stessa è diventata una delle sfide più serie per la società.

Nel percorso evolutivo digitale si sono anche create nuove opportunità per attività criminali di vario tipo, portando a nuovi modelli di strutturazione e organizzazione della criminalità stessa. Lo scenario complessivo si muove verso la strutturazione di una nuova generazione di cyberorganizzazioni criminali sofisticate, di ampie dimensioni e più specializzate. Queste trasformazioni avranno un impatto anche sui gruppi criminali organizzati, i gruppi terroristici e i gruppi di attivisti. 

‘Success’ è un progetto finanziato dalla Commissione europea sulla Cyber Security e rientra nel programma europeo ‘Horizon 2020’ con il quale la Commissione europea si è posta gli obiettivi per il recupero della sostenibilità ambientale nei principali processi che regolano la nostra vita civile, uno dei quali è l’energia. Per questo, il progetto parte dall’assunto che vivere in una società sicura è un bisogno umano fondamentale. La sicurezza delle infrastrutture critiche deve essere mantenuto in modo che le forniture di energia, acqua o altre risorse siano garantiti. ‘Success’ si compone di 16 partner provenienti da 10 differenti paesi europei.

Un progetto fondamentale per l’azienda Asm Terni che” è costantemente impegnata nell’evoluzione della rete elettrica – spiega il presidente Carlo Ottone  -, quest’ultima è affidata a sistemi digitali evolutivi che la possono rendere anche vulnerabile ed è quindi fondamentale mantenerla sicura”. “In tutti i progetti in cui siamo coinvolti dalla Comunità Europea – continua Ottone -, Asm Terni S.p.A. è sempre più un laboratorio per l’evoluzione della Smart City e del conseguente sviluppo dei servizi offerti ai cittadini”.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email