TerniEnergia entra nel settore digital energy e completa il posizionamento nella catena del valore del settore energia. Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato in data odierna due Memorandum of Understanding, l’uno con Ingefi S.p.A. (società avente ad oggetto la detenzione di partecipazioni in società attive nel settore della progettazione, sviluppo, commercio e manutenzione di software) ed i suoi soci e l’altro con B.Soft Group S.r.l. (holding di partecipazione attiva nei settori dell’ICT e dell’Engineering), finalizzati entrambi all’acquisizione in due fasi del 100% del capitale sociale delle società Softeco-Sismat Srl e Selesoft Consulting Srl (le “Società Target”).
Softeco Sismat e Selesoft Consulting, con sedi a Genova, Milano, Roma e Catania e oltre 300 dipendenti, con profili professionali tecnici di elevato livello e high skill, sono società leader a livello nazionale nello sviluppo e produzione industriale di soluzioni e tecnologie smart per la trasmissione e la distribuzione dell’energia (smart grid), la gestione flessibile e puntuale della produzione e del consumo energetico, l’efficienza energetica, la gestione delle energie rinnovabili e le cleantech (isole energetiche) e nei servizi, software e IT solutions. Le due società hanno conseguito nel 2015 ricavi aggregati per circa 26,4 milioni di euro, Ebitda complessivo di circa 2,2 milioni e una PFN totale pari a 6,2 milioni circa.
“La veloce trasformazione – ha dichiarato il Presidente e Amministratore delegato di TerniEnergia Stefano Neri – del sistema energetico e del mercato utilities a livello internazionale impone ai player del settore l’introduzione di nuove regole di business e di logiche di cambiamento operativo, organizzativo e tecnologico. Mettendo TerniEnergia nelle condizioni di completare il suo percorso di affermazione del modello “smart energy company”, intendiamo recitare un ruolo industriale innovativo nella rivoluzione energetica globale, affiancando i principali gruppi attivi nella generazione, trasporto, stoccaggio, distribuzione e vendita dell’energia, con soluzioni innovative in linea con i principali trend di mercato e tecnologici. Attraverso l’acquisizione di realtà come Softeco e Selesoft, che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dell’intelligenza nella gestione delle reti e della introduzione di soluzioni applicative digitali lungo l’intera value chain del settore, riteniamo di poter dare vita a un Gruppo con caratteristiche e competenze uniche, industriali e tecnologiche, nell’era della digitalizzazione energetica”.
“Abbiamo fortemente voluto questo accordo con TerniEnergia – spiega il Co-fondatore e Amministratore delegato di Softeco Sismat, Ugo Moretto – la cui pluriennale esperienza industriale è nota e riconosciuta da tutto il settore, creando le condizioni ottimali per un’integrazione strategica tra due player complementari e orientati alla sinergia. Riteniamo così, grazie alla forte sintonia che si è subito instaurata con il management del Gruppo TerniEnergia sulla comune visione di sviluppo del settore, di poter crescere in modo rapido e armonico a livello internazionale e di poter mettere a leva i reciproci punti di forza per aggredire un potenziale di business dai confini nuovi, con un portafoglio di prodotti e di soluzioni di rilevante portata innovativa e con servizi a valore aggiunto di altissima qualità”.
Attraverso l’operazione, TerniEnergia potrà proporsi come partner industriale ideale sui mercati internazionali per grandi gruppi, con i quali sono già in atto o in via di definizione alleanze e partnership operative, attivi nella automazione delle reti di trasmissione e distribuzione nei settori dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni. L’intesa darà vita a un player di standing internazionale, nei settori più promettenti della filiera energetica, in grado di coniugare il track record e il know-how industriale di TerniEnergia come system integrator e l’eccellenza nel settore dell’information and communication technology di Softeco Sismat e di Selesoft. Con l’acquisizione delle due Società Target, TerniEnergia intende portare a termine il processo di piena trasformazione in smart energy company, entrando nel mercato del settore “digital energy”, integrando i business industriali e “fisici” e quelli digitali e “virtuali” e completando il proprio posizionamento competitivo lungo l’intera catena del valore del settore energia.
Foto: (archivio) TerniLife ©