Come ogni lunedì anche il 1 agosto, al Campo Scuola di atletica, il gruppo Amatori Podistica Terni ha organizzato l’allenamento notturno per le vie della città, un giro corso o camminato da 7 km che rispetta rigorosamente il codice della strada, sui marciapiedi e lungo la pista ciclabile in via Bramante. Però il prossimo lunedì il consueto Run & Walk by Night avrà un significato ulteriore oltre a quello sportivo perché si vorrà commemorare la tragedia consumatasi alla Stazione di Bologna il 2 agosto 1980 quando una bomba fece strage di tanti innocenti compreso il ternano Sergio Secci.
L’iniziativa, approvata dalla signora Lidia Secci madre di Sergio, è l’ennesimo impegno che vede coinvolta l’Amatori Podistica ma non solo. E’, infatti, gradita – spiega l’Associazione Podistica – “la partecipazione di tutti i gruppi sportivi podistici ternani e di chiunque abbia voglia di fare una corsetta o una camminata in compagnia omaggiando al contempo la memoria di Sergio”.
Questo allenamento collettivo vuole promuovere una corretta pratica sportiva all’insegna dell’amicizia ma vuole anche essere un punto di riferimento per altre iniziative legate alla nostra comunità ed il sociale in generale.
L’Amatori Podistica Terni ha quindi organizzato anche quest’anno una manifestazione benefica aperta a tutti, in collaborazione con il Comune di Terni, con una quota di partecipazione di euro 5,00 da devolvere interamente alla “Fondazione Umberto Veronesi”. L’appuntamento è previsto per il 31 agosto.
“Quella sera – conclude L’associazione – con il Campo Scuola “Casagrande” aperto per l’occasione, aspetteremo moltissimi ternani per vivere una sana serata di solidarietà tutti insieme facendo lo sport che più amiamo: la corsa!”
Foto: Amatori Podistica Terni ©